PON-FESR

Macomer, 5 giugno

Alle famiglie degli alunni

della scuola primaria

e secondaria di I g

 

OGGETTO: Valutazione finale degli apprendimenti ed Esame del 1^ciclo A.S. 2019/2020

Nei giorni scorsi sono state pubblicate le ordinanze che regolano i processi per la valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 e per lo svolgimento degli esami di stato al termine delle classi terze della scuola secondaria di I g, nonché una nota che chiariva ulteriormente alcuni aspetti specifici.

Nella serata di ieri il Collegio dei docenti unitario della scuola si è riunito in modalità sincrona per integrare, come richiesto dalla ordinanza n. 11, i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa. Tale modifica vale come integrazione pro tempore al PTOF. Si tenga conto che è stato necessario "adeguare" i progetti di lavoro alle condizioni a cui si è stati obbligati dalla mancanza della relazione educativa in presenza e di conseguenza tutte le operazioni di valutazione saranno effettuate sulla base delle attività "effettivamente svolte", sia in presenza  sia a distanza, in un’ottica formativa.

Sono state invece confermate tutte le disposizioni già note concernenti la certificazione delle competenze, con esclusione di quelle derivanti dagli esiti delle prove Invalsi. Agli alunni in uscita delle classi terminali verrà dunque rilasciato, oltre al documento di valutazione la certificazione delle competenze che riporta i livelli raggiunti nelle otto competenze chiave "raccomandate" dal Consiglio Europeo.

Per quanto riguarda gli alunni delle classi 3^ della scuola secondaria di Ig viene a mancare un vero e proprio esame e di conseguenza non è previsto il "voto di ammissione", che in una attività "ordinaria" era attribuito sulla base del percorso scolastico triennale.

Gli elementi che ora concorrono alla valutazione finale sono: le valutazioni conseguite nelle singole discipline (comma 1 dell'art. 7 dell'O.M.), il percorso scolastico triennale e la valutazione dell'elaborato (art. 3 e 6 dell'O.M.) considerati nel loro complesso.  In relazione alla presentazione dell’elaborato si precisa che questa deve avvenire alla presenza dell’intero consiglio di classe presieduto dal coordinatore. L’ordinanza non preclude ai docenti la possibilità di porre al candidato domande di approfondimento sull’elaborato stesso ma esclude la possibilità di procedere a qualsiasi forma di interrogazione sulla programmazione delle singole discipline. Al fine di dare una valutazione adeguata alla presentazione dell’elaborato il Collegio dei docenti, anche in questo caso, si è dotato di una tabella di valutazione che garantisca una effettiva oggettività e che farà parte integrante “pro tempore” del PTOF.

Allegati alla presente nota i documenti approvati dal Collegio dei docenti.

Le nostre Scuole

URP

Istituto Comprensivo n°1 "G.Caria"

VIA ROMA 20 - 08015 Macomer (NU)

Tel: 0785/70058

nuic872003@istruzione.it

PEC: nuic872003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. nuic872003
Cod. Fisc. 83000350914
Fatt. Elett. UFESR5

Area riservata