Sin dal 1997, nella Scuola Media di Macomer è stato istituito il corso sperimentale di strumento musicale, unico in tutta la provincia insieme a quello della Scuola Media Statale n.1 di Nuoro, che ha permesso ai giovani alunni delle prime classi un’esaltante esperienza di integrazione sociale e culturale.

Il D.M. n° 201 del 06/08/99 ha dato nuovo e positivo impulso al corso di strumento musicale inserendolo nel normale curricolo della scuola e dando così la possibilità ad un più vasto numero di studenti di Macomer di avvicinarsi al mondo della cultura musicale attraverso percorsi didattici completamente gratuiti.

La pratica strumentale, integrata a pieno titolo nel processo formativo e cognitivo dell’alunno, offre ulteriori occasioni di sviluppo delle potenzialità e una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni.

Le attività musicali trovano piena rispondenza nei bisogni degli alunni che scoprono nella scuola un luogo in cui si avvalora la creatività, si dà spazio alla libera espressività e si vincono le insicurezze.
Il percorso è funzionale all’integrazione e al recupero degli alunni a rischio di dispersione scolastica.

Il corso ad indirizzo musicale, di durata triennale, è parte integrante del progetto educativo e metodologico della scuola e si realizza nell’ambito della programmazione educativa e didattica dei consigli di classe e del Collegio dei docenti.

Secondo la normativa vigente, la scelta della materia “strumento musicale” è “facoltativa-opzionale”. L’ammissione al corso, secondo quanto previsto dalle direttive ministeriali, è subordinata al superamento di una prova attitudinale di fronte ad una commissione composta dai docenti di strumento.

Non è possibile da parte dei candidati (o di chi ne fa richiesta), scegliere quale strumento studiare: saranno i docenti di
strumento, dopo la suddetta prova, a stilare una graduatoria finale, a ripartire e distribuire in maniera eterogenea gli alunni su quattro gruppi per l'insegnamento dei quattro diversi strumenti musicali.

L’insegnamento dello “strumento musicale” diventa a tutti gli effetti curricolare all’atto dell’iscrizione: entra a far parte del programma scolastico, viene valutato come tale e presuppone una frequenza regolare: non è possibile cambiare strumento o ritirarsi dal corso nell’arco del triennio. In sede d’esame di stato viene verificata la competenza musicale raggiunta nel triennio sia sul versante della pratica esecutiva sia su quello teorico.

Il corso prevede lo studio dei seguenti strumenti musicali: Chitarra – Clarinetto - Pianoforte – Violino.

Istituto Comprensivo n°1 "G.Caria"

VIA ROMA 20 - 08015 Macomer (NU)

Tel: 0785/70058

nuic872003@istruzione.it