MISSION TO STEM

L'obiettivo del progetto “MISSION TO STEM” è quello di allestire due aule-laboratorio a disposizione degli studenti che frequentano i plessi situati nei comuni di Macomer e Borore. Le attrezzature acquistate saranno ripartite in rapporto al numero di alunni fruitori.

Le due aule verranno equipaggiate con strumenti digitali diversificati e trasversali, utilizzabili dagli alunni dei diversi ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) attraverso percorsi interdisciplinari e verticali.

La dotazione di strumenti della scuola sarà implementata per promuovere una metodologia educativa “project based” che coinvolga tutte le materie curricolari, incentrata su strumenti innovativi per il coding, il making, la robotica educativa e la programmazione che si ritiene fondamentale per l’efficacia didattica e per l’acquisizione di competenze creative, digitali, di comunicazione e collaborazione.

Il collegamento tra i saperi sarà possibile applicando le STEM alle altre discipline, favorendo l’utilizzo di metodologie innovative come il Project Based Learning o l’Inquiry Based Science Learning, basate sull’apprendimento cooperativo.

I kit LEGO, i droni e i kit robotici introduttivi, adatti anche ai più piccoli, insieme ai linguaggi di programmazione visuale, consentono di applicare lo studio delle STEM alle altre discipline in un’ottica verticale, dall'infanzia fino alla secondaria di primo grado. I kit elettronici programmabili permettono di esplorare e di costruire esperienze in cui il pensiero computazionale e la programmazione rispondano a strategie definite, volte a realizzare progetti rispondenti agli obiettivi prefissati. Fotocamere 360°, visori VR e poster permettono di creare, esplorare e condividere le attività didattiche con esperienze in realtà aumentata.

Le stampanti e le penne 3D consentono la realizzazione di artefatti mettendo in pratica le competenze sviluppate, potenziando l’apprendimento e favorendo la creatività.

CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO

CUP

TITOLO PROGETTO

TOTALE