Da quest’anno, le istituzioni scolastiche hanno l’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica ed erogazioni ricevute dai genitori su Pagoinrete-PagoPA, sostenute nel 2022 (anno d’imposta precedente).

In tal modo ogni genitore si troverà la spesa già caricata sul proprio 730 Precompilato.

Tuttavia, i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore della scuola, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici  sostenute nell’anno 2022 può essere esercitata ancora comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo del 2023, attraverso l’apposito modello di opposizione

La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si precisa che, il sistema PagoPA ha già registrato tale informazione per  coloro che hanno eseguito il pagamento on-line e al momento della creazione del carrello hanno già selezionato la scelta di opporsi all’invio per quella specifica spesa.

Il genitore potrà sempre inserire manualmente le spese per le quali ha esercitato opposizione in fase di modifica della dichiarazione precompilata.

LINK AL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

URP

Istituto Comprensivo n°1 "G.Caria"

VIA ROMA 20 - 08015 Macomer (NU)

Tel: 0785/70058

nuic872003@istruzione.it

PEC: nuic872003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. nuic872003
Cod. Fisc. 83000350914
Fatt. Elett. UFESR5

Area riservata